Ecco il mio allenamento di dicembre che compare nel blog quasi a cavallo di gennaio. Infatti l’ho ripetuto poco e vorrei provare a mantenerlo in programma per il prossimo mese insieme all’allenamento intensivo per gli addominali che ho previsto per gennaio. Sicuramente saranno utili entrambi per reagire ai postumi delle feste di fine anno. :-)

Si tratta di un allenamento da fare all’aperto. Scelgo le giornate di bel tempo e sfrutto l’ora della pausa pranzo che è piena di luce. Non faccio solo camminata e nemmeno solo corsa.

imageimage

 

 

 

 

 

 

 

Correre dopo un po’ mi annoia, mi stanca troppo e non è salutare per la mia schiena. Preferisco mescolare un po’ di tutto in base a come mi sento, cercando di non fermarmi mai. Quindi cambio ritmo per recuperare fiato e tra la camminata e la corsa lenta ci metto delle andature tipiche di una preparazione  preatletica (tipo calciata dietro e skip)

 

imageimage

 

 

 

 

 

 

 

che sono molto utili per i muscoli delle gambe, la coordinazione, la reattività , la spinta dei piedi….

Video

se ho a disposizione dei gradini sfrutto anche quelli per andature con cambi di ritmo o in laterale, balzi leggeri che impegnano i piedi e le caviglie o più impegnativi con piegamenti più profondi per rinforzare le gambe…Queste possibilità di variare mi piacciono molto, rendono il lavoro più divertente!

Video      http://youtu.be/UT9sh7FCnCM

Poi finisco con una serie di  esercizi di stretching in cui stiro molti muscoli del corpo usando il movimento di una parte durante l’allungamento. E’ una modalità che trovo molto efficace e che uso sempre anche nei miei corsi.

imageimage

 

 

 

 

 

 

 

imageimage

 

 

 

 

 

 

image

image

 

 

 

 

 

 

 

 

VIDEO           http://youtu.be/ZAwmrBx9s7U

Il resto lo fa il freddo. Esercitarsi all’aperto con temperature basse stimola la termogenesi e il metabolismo aumenta subito rendendo consistente anche il dispendio energetico di un allenamento breve.  Il mio dura circa 20-30 minuti.

E’ incredibile quanto bene mi sento dopo aver fatto movimento fuori al freddo!

:-)  :-)   :-)

IMG_2922

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *