Crampi e banane

In queste ultime giornate calde di fine estate e inizio di autunno ho visto che alle mie allieve ancora capita l’imprevisto del crampo muscolare.
Pur sapendo che può dipendere da diverse cause, chiedo alla dottoressa Romeres che consigli alimentari posso suggerire a chi lamenta questo disturbo.

 

20141002_135926

I migliori alleati contro i crampi muscolari sono due sali minerali: il magnesio e il potassio, andiamo dunque a vedere come possiamo procuraceli.

Per quanto riguarda il magnesio, che ricordiamo essere anche un importante regolatore della pressione sanguigna, le fonti più accreditate (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011.USDA National Nutrient Database for Standard Reference) hanno stilato una classifica dei cibi che ne sono più ricchi: al primo posto c’è la crusca di frumento, con ¼ di tazza di questa crusca si ingeriscono ben 89mg di magnesio. Al secondo posto ci sono le mandorle secche, ne bastano 28 grammi e mezzo per avere 80mg ed anche mezza tazza di spinaci surgelati non scherza: una volta cotti preservano una quantità simile di magnesio al loro interno. Seguono le noci (28g per averne 64mg), ¾ di tazza di fiocchi di cerali (64mg), 1 patata media con la buccia (48mg), mezza tazza di fagioli cotti (43mg), mezza tazza di riso sbramato cotto (43mg), mezza tazza di semi maturi o di lenticchie cotte (36mg) , mezza banana (32mg), 230ml di yogurt alla frutta con pochi grassi (32mg).

Per quanto riguarda invece il potassio, il cui fabbisogno giornaliero per l’adulto è attorno ai 3,1 g, ricordiamo che una quantità di 383mg di questo minerale la troviamo semplicemente in una fettina di fesa di tacchino o in 130g di banana o in 120g di melone o in 100g di kiwi o di indivia.