LUGLIO ….summary
Il mare è meraviglioso! Gli effetti dell’acqua sul corpo si vedono velocemente. I sali e tutti gli altri componenti organici e inorganici, l’ossigeno presente in quantità maggiore che nell’atmosfera, l’alcalinità dell’acqua, il massaggio delle onde e la sferzata data dalla temperatura (se siamo nel nostro amato Mediterraneo perché qui l’acqua è più calda), lavorano per noi insieme al sole purificando, rinnovando e rendendo più bella la pelle, tonificando e rivitalizzando i tessuti, facendo sparire gonfiori e ristagni; potenziando tutti gli effetti dell’allenamento in poco tempo.
In poco più di due settimane ero già molto soddisfatta dei risultati e cominciavo ad allentare un po’ il ritmo, saltando qualche allenamento, concedendomi anche una giornata intera di riposo a casa (….!)
Per non dare spazio alla mia pigrizia latente, oltre ad esercitarmi in acqua ogni volta che vado al mare, cerco di cogliere tutte le altre possibili occasioni di movimento. Diversificare in fondo è una regola fondamentale perché lo stimolo allenante rimanga efficace!
L’escursione alle rovine Maya di Cobà
La salita alla piramide è stata quasi una scalata. Per giorni mi hanno fatto male i quadricipiti!
Giocare a palette sulla spiaggia quando è nuvoloso
“Sveglia” la reattività delle gambe e le fa piegare mille volte per raccogliere la pallina.
Tante passeggiate
per vedere i nidi delle tartarughe sulla spiaggia,
Per prendere l’ananas più buono che abbiamo mai mangiato…
Tutto quello che mi circonda invita al movimento.
Imparare qualcosa di nuovo è però la cosa più stimolante per far passare la pigrizia. Con l’arrivo della mia amica Marta, che li pratica da tempo, ho avuto l’occasione di cimentarmi nei Riti Tibetani. Ne ho sempre avuto paura perché contengono movimenti pericolosi per la mia schiena traumatizzata, ma essere guidata con posizioni facilitate mi ha permesso di riuscire e di coinvolgere anche una delle mie figlie.
E’ bello fare movimento insieme. Ne sono felice!
Questa è la nostra sequenza facilitata.
Riposo con allungamenti braccio/gamba corrispondenti
Riposo nella posizione del “cucciolo”
Riposo nella posizione della “pinza”
Riposo nella posizione del “cucciolo”
Ancora non siamo precise 😁❗️
Marta ci spiega cosa sono e a cosa servono i Riti Tibetani.
I RITI TIBETANI
I Cinque Tibetani sono un antico insegnamento di origine lamaista tramandato oralmente, divulgato in tutto il mondo ad opera di Peter Kelder.
Quando approdarono in Europa, negli anni ottanta, i Riti Tibetani si diffusero come “La fonte dell’eterna giovinezza” e da quel momento sono costantemente in aumento le persone che li praticano.
I “Riti” sono un fluente ciclo di movimenti, costituito da posizioni dell’Hata-Yoga.
Il segreto dei Cinque Tibetani è la semplicità. Infatti con semplicità catturano l’attenzione e il coinvolgimento delle persone; in questo modo facilitano l’andare verso la propria dimora, ossia in ogni angolo del nostro corpo dove possiamo incontrare noi stessi e riscoprire l’originaria forza vitale.
Tutti sono in grado di apprendere ed eseguire questa pratica benefica, pur non avendo esperienza dello yoga. Aiutati da un insegnante competente che guida e corregge l’apprendimento iniziale con gradualità. Aumentando di giorno in giorno le ripetizioni che nel modulo finale sono 21 per ogni rito e ripetendo la sequenza come abitudine quotidiana si raggiungono in poco tempo straordinari risultati.
I Cinque Tibetani sono chiamati anche “Riti” perché sono meditazione in movimento; vanno eseguiti unendo l’attenzione e la consapevolezza del movimento al respiro. Praticando i cinque riti in questo modo si sperimenta un grande benessere mentale.
A livello fisico le posizioni di allungamento, tensione, rotazione e piegamento procurano, attraverso la compressione e il rilassamento, un profondo massaggio che ben presto consente di rigenerare il corpo dall’interno stimolando i sistemi endocrino, linfatico, circolatorio, aumentando l’energia vitale.
Più costante è la pratica, migliore è il risultato: il corpo appare più giovane, la mente è più consapevole.
I Cinque Tibetani sono un’esperienza di profonda trasformazione.
Tra le insegnanti qualificate in Italia vi segnalo Silvia Salvarani ( Milano ) .
Cervellin Marta
Titolare STUDIOPILATES UNDICI Treviso
Www.pilatesundici.com
corsi e seminari