SETTEMBRE: 5′ MATTINO + 10′ SERA
Il mio programma di settembre può ancora contare su tempi favorevoli, ma non per molto. Ho deciso di inserire nella mia routine quotidiana 5 minuti di buon risveglio per la schiena al mattino e 10 minuti di Fit&Face alla sera per mantenere il viso “disteso” post-vacanza. Per il corpo in generale mantengo l’allenamento con la sequenza di yoga almeno 3 volte alla settimana per riuscire bene in tutte le posizioni.
Da questo mese mi imporrò di segnare sul calendario gli allenamenti fatti, per non cedere alla pigrizia.
5′ PER UN BUON RISVEGLIO
Voglio dedicare tempo al benessere della mia schiena perché risento dell’impegno che richiedono molte posizioni yoga in cui probabilmente forzo un po’ troppo. Per attenuare ogni sensazione di stanchezza e pesantezza della muscolatura della schiena ricorro ai miei amati esercizi di base del Core Integration. Mi sono salvata dai miei più terribili e invalidanti mal di schiena facendoli per pochi minuti, tutte le mattine, prima di alzarmi dal letto. Ebbene si: questi esercizi sono efficaci anche se fatti a letto e proprio usandoli in questo modo mi permettevano di cominciare la giornata in modo molto più facile. Quando ho mal di schiena infatti, è al mattino che sono particolarmente rigida e bloccata e solo dopo una mezzoretta, mi muovo un po’ meglio. Ma se attivo piano le articolazioni di bacino e colonna in tutte le direzioni, prima di alzarmi dal letto, tutto funziona subito e la sensazione è piacevolissima. Mi fanno bene comunque anche se non ho dolore, mi piace svegliarmi un po’ alla volta, allungarmi e stiracchiarmi con questi esercizi e sentire i movimenti liberi, il corpo leggero appena mi alzo. Dopo un po’ diventa un’abitudine e se smetto sento che non è lo stesso. Mi basta puntare la sveglia cinque minuti in anticipo e il mio buon risveglio è assicurato.
Sul fianco destro.
Esercizio 1
Esercizio 2
Ripeto i due esercizi sull’altro fianco, poi da supina:
Esercizio 3
Infine aggiungo il rotolamento a destra:
e ripeto a sinistra.
I video degli esercizi si possono visualizzare dalla pagina Facebook: silvia pengo – fit & face
10′ PER UN BUON RIPOSO
Alla sera invece, posso dedicarmi alla tonificazione dei muscoli del viso. Fare una delle schede da 10′ non mi costa troppo tempo o fatica, le tengo appiccicate allo specchio del bagno e seduta sullo sgabello controllo la sequenza e i movimenti. Ruotando le schede 1,2,3 ogni giorno, alleno bene tutti i muscoli componendo due volte alla settimana la sequenza completa, vado a dormire senza tensioni e il riposo è più efficace. A fine mese si vedrà una bella differenza, lo so! :-)